Quando si parla di cura del tatuaggio le domande sono sempre tantissime. Sono in tanti a voler capire come trattare un tattoo appena fatto per permettere la totale guarigione nel minor tempo possibile.
Si tratta di un dettaglio che non dovrebbe mai essere sottovalutato. Un tattoo richiede un periodo di guarigione, più o meno lungo, ed è importante che venga rispettato tutto quello che è consigliato dal tatuatore.
Pensare di fare un tattoo significa avere la consapevolezza di dover rispettare quelle poche ma basilari regole che ci vengono date. Quali sono? Vediamo le principali
Cosa serve per la cura dei tatuaggi
Appena si esce dallo studio del proprio tatuatore di fiducia si ha voglia di mostrare a tutti il proprio nuovo tattoo. Ma è possibile? No, meglio andare cauti. Di sicuro il tatuatore avrà dato delle specifiche indicazioni in merito agli step da fare per curare il tatuaggio ed è necessario che vengano seguite alla lettera. Così facendo si può essere sicuri di avere sulla pelle un bel tatuaggio, guarito a dovere e bello da vedere. Se, invece, si tende a non rispettare i consigli del tatuatore, il rischio concreto è quello di vedere il proprio tattoo rovinato e di certo non bello.
Veniamo al sodo. Quali sono queste regole da seguire? Non tutti i tatuatori consigliano gli stessi prodotti e lo stesso iter. Tuttavia, alcune regole base per la cura dei tatuaggi sono identiche per tutti.
Il primo consiglio è quello di non togliere la fasciatura per qualche ora. Si tratta di una regola che viene consigliata da tutti i tatuatori, che consigliano anche di toglierla dopo qualche ora. A quel punto sarà necessario lavare il tatuaggio. Il metodo migliore è con acqua tiepida e sapone antibatterico. Attenzione, però, a non sfregare la zona. Questo potrebbe irritare e rovinare il disegno. Si dovrebbe, quindi, tamponare il tattoo con delicatezza.
Non solo. La pelle deve essere sempre pulita e idratata. Questo significa che è necessario lavarla accuratamente, come consigliato in precedenza, e applicare una crema idratante che di solito viene consigliata dal tatuatore. Seguire questa indicazione è molto importante, poiché solo chi ha realizzato il tatuaggio può conoscere il modo migliore per curarlo.
Altro consiglio dal quale non si può e non si deve prescindere è quello che concerne il non grattare il tatuaggio e non stuzzicarlo. Sebbene possa generarsi una sensazione di prurito, è importante non grattarsi.
Si ricorda anche che il tatuaggio deve essere protetto dal sole. Se si fa un tatuaggio in estate, è importante attendere prima di andare al mare o esporlo al solo. Importante anche ricordare che la zona, così come tutto il corpo, dovrà essere protetto con una crema solare così da non fare rovinare il disegno.
Si tratta di poche e semplici regole, che però fanno la differenza.