Alcune frasi rimangono in modo indelebile nella nostra testa. Una canzone. Un film. Una poesia. Un proverbio. Spesso ci si identifica in modo totale con una frase, tanto da decidere di tatuarsela. Ecco una lista di idee a cui ispirarsi per poter scegliere la migliore frase da imprimere per sempre sulla nostra pelle.
Frasi prese da film
A volte ci capita di vedere un film tante volte da ricordare delle frasi a memoria. In alcuni casi si decide addirittura di tatuarsele, magari sul braccio o in un’altra parte del corpo.
Tra gli esempi migliori ci sono le seguenti frasi:
- “Non si vive per accontentare gli altri”, presa dal famosissimo film “Alice nel paese delle meraviglie”. È una frase molto semplice ma dal significato profondo.
- “Dopotutto domani è un altro giorno”, tratta dal film “Via col vento”. Rappresenta un motivo valido per non abbattersi davanti ai problemi e andare sempre avanti nella vita.
- “Tutti gli uomini muoiono, ma non tutti gli uomini vivono veramente”, presa dal film “Braveheart”. Questa citazione è un insegnamento a vivere la nostra vita al massimo.
Detti in Latino
Alcune volte i proverbi derivano da antichi saggi e studiosi e pertanto si esprimono meglio con la loro lingua originale, il latino:
- “Alis volat propriis”, cioè “vola con le tue ali”. È un altro modo di spronare ciascuno a essere indipendenti nella vita e a contare meno sulle altre persone.
- “Carpe diem”, cioè “cogli l’attimo”. È una citazione molto frequente e associata al fatto di cogliere sempre il momento in cui si vive.
- “Faber est suae quisque fortunae”, ovvero “ognuno è artefice del proprio destino”. È un modo per ricordare che nella vita, nonostante la situazione socio-economica della famiglia in cui nasciamo, sono le nostre scelte a determinare chi saremo nel futuro.
- “Nosce te ipsum”, ovvero “conosci te stesso”. Si tratta di una frase molto concisa ma allo stesso tempo vera poiché alcune persone scoprono nuovi lati di sé stessi nel corso del tempo.
Frasi prese da canzoni
La frase del cuore può anche semplicemente essere un pezzo della nostra canzone preferita:
- “Perché la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia”. Questa frase è presa dalla canzone “Sally” di Vasco Rossi, e per molti rappresenta un vero e proprio stile di vita.
- “Ricordati chi sei, ricordati da dove vieni, ricorda il tuo passato senza subirlo mai”. È una citazione di Max Pezzali nella canzone “Fai come ti pare”. Rappresenta il consiglio che nella vita è bene non dimenticare il passato ma non esserne schiavo.
- “It’s better to burn out than to fade away”, cioè “è meglio bruciare che spegnersi lentamente”. È un invito a vivere la vita senza rimorsi. È un estratto della canzone “My My, Hey Hey” di Neil Young.
- “No matter what you do, you’ll never run away from you”, cioè “non importa cosa farai, non potrai mai fuggire da te stesso”. Con questa citazione della canzone “Kicks”, Paul Revere e i Raiders intendono che la nostra personalità e il nostro modo di pensare ci accompagneranno per tutto il corso della vita, in qualsiasi situazione.