Tatuaggi a fascia: una tendenza intramontabile
Si vedono spesso i cosiddetti tatuaggi a fascia ma non tutti ne conoscono il significato. Molti pensano si tratti di un qualcosa di meramente estetico, ma non è così. Dietro questo tipo di tattoo, tra i più criticati in assoluto, si nasconde un significato molto profondo che è utile conoscere, specialmente se si sta pensando di emulare questo o quel giocatore che ne hanno uno. Sì perché sono veramente tante le star dello spettacolo o dello sport che hanno deciso di volere questo tipo di tattoo.
Tutto sui tatuaggi a fascia: cosa c’è da sapere?
Solitamente questo tipo di tatuaggio è apprezzato da chi ha necessità, sia per lavoro che per altri motivi, di riuscire a coprire il disegno con facilità. Con un tattoo a fascia non c’è nulla di più semplice: basta indossare una camicia per poterlo nascondere a dovere. Quando si pensa a questo tipo di tatuaggio, solitamente viene in mente quella fascia nera che si vede sul braccio, sul polso o sul polpaccio di moltissime persone. C’è chi sceglie di averne una abbastanza sottile e chi, invece, una molto spessa. Dipende dai gusti personali, come sempre, e dal significato che si vuole dare alla stessa. Ecco perché è importante capire cosa vuole dire un tattoo di questo tipo.
Qual è il significato di questo tipo di tattoo. C’è chi risponderebbe nessuno. Come detto, infatti, questa tipologia di tatuaggio viene molto criticata eppure potrebbe significare qualcosa di molto profondo. Nello specifico, si deve sottolineare che i tatuaggi con fascia nera sono, molto spesso, dedicati a delle persone care defunte. In poche parole vogliono ricordare il lutto che, in tempi non troppo remoti, si metteva al braccio quando moriva un parente, un amico o la persona amata. Ecco, quindi, che questo tipo di tatuaggio può avere un significato decisamente molto profondo. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di un ricordo che si vuole tenere sempre con sé per non perdere la memoria e onorare la persona scomparsa.
Tuttavia, c’è anche chi decide di non farsi disegnare una fascia nera. I tatuaggi a fascia possono, infatti, essere anche decorati. I soggetti che vanno per la maggiore? C’è chi sceglie di tatuarsi una frase di una canzone o una frase motivazionale, chi sceglie dei fiori, chi dei cuori, chi degli alberi o, ancora, delle forme geometriche. La scelta è personale e, soprattutto, deve essere fatta in base alle proprie esigenze e a quello che si vuole comunicare con un tattoo di questo tipo.
Come spesso accade, infatti, dietro a ogni decisione c’è una motivazione, c’è un messaggio particolare che si vuole portare sempre e per sempre sulla propria pelle e, tra tutti, il tatuaggio a fascia è uno di quelli con un significato molto profondo che, però, in molti tendono a ignorare.