Quando il legame d’amicizia con un’altra persona è molto forte, si decide di imprimerlo sulla pelle in modo permanente.
Un amico è una persona con cui si condividono svariati momenti della vita, dall’infanzia alle uscite insieme, dalle vacanze alle avventure, dal lavoro alle occasioni e, talvolta, anche le sventure.
Vediamo alcuni esempi di tatuaggi classici sull’amicizia.
Tatuaggio a cuore
Un amico è una persona che scegliamo essere parte della nostra vita; una persona di cui ci si può fidare e che ci sostiene nelle difficoltà.
Per questi e altri motivi viene spesso usato il simbolo del cuore, con stili e colori diversi a seconda dei gusti, magari affiancati dall’iniziale del nome dell’amico.
L’uso del cuore evidenzia come il legame con l’amico sia di importanza vitale e molto profondo.
Tatuaggi complementari e amicizia
Alcune volte vengono scelti dei tatuaggi cosiddetti “complementari”, ovvero il cui disegno si completa solo avvicinando le parti del corpo delle due o più persone che si sono tatuate.
Per esempio, uno dei simboli complementari più tatuati è lo “Yin e Yang”, di tradizione cinese e rappresentante l’equilibrio tra metà uguali e opposte.
Un altro classico tatuaggio complementare, tipicamente scelto tra amiche, è quello del Sole e della Luna. L’uso della stella e del pianeta rappresenta storicamente l’alternanza e la reciprocità tra elementi opposti della natura.
Infine, anche un tatuaggio a forma di puzzle può essere una idea originale. Dividendo in più parti il simbolo, è possibile far incastrare le singole avvicinando le aree tatuate, come ad indicare la creazione di un legame forte all’unione delle persone stesse.
Tatuaggio a fiori sull’amicizia
Scelto solitamente dalle donne, questo tipo di tatuaggio si sposa bene con il tema dell’amicizia. Infatti, in base ai propri gusti personali, è possibile realizzare tatuaggi unici e di coppia da poter condividere con l’amico del cuore. Esempi di fiori tipici usati nei tatuaggi sono le rose e le margherite.
Uno degli stili preferiti in questi casi è quello realistico. Per avere maggiori informazioni su esempi di tatuaggi realistici a fiori, clicca qui.
Tatuaggio con l’infinito
È uno dei tatuaggi più richiesti in generale, ma può essere anche usato per simboleggiare l’amicizia con una persona speciale, con cui il legame sarà per sempre.
Questo tipo di simbolo, nel caso dell’amicizia, si associa molto bene con scritte o frasi, come un nome, un modo di dire o semplicemente la parola “friend”.
Tatuaggio a farfalla e amicizia
La farfalla è sicuramente uno dei simboli più usati nel campo dei tatuaggi. Il motivo è la sua grande versatilità nelle dimensioni, nei colori, nelle forme che si possono realizzare e, soprattutto, nel significato che le si può attribuire.
Grazie a queste caratteristiche il tatuaggio a farfalla viene spesso usato per simboleggiare la fedeltà e la perseveranza di un’amicizia particolare.
Tatuaggio con le zampette
In questo caso le zampette sono quelle del nostro amico animale a cui siamo più legati, come un cane o un gatto.
L’uso di questo simbolo come tatuaggio sancisce il legame di amicizia indissolubile che si crea talvolta tra il padrone e il suo animale.
Altre idee sull’amicizia?
Per altre idee creative sui tatuaggi legati all’amicizia, visita il sito.