La caviglia è ormai da qualche anno scelta di frequente per un tattoo, sia per le donne che per gli uomini.
Mentre le prime la preferiscono in quanto si tratta di un’area particolarmente attraente, i secondi per evidenziare una tematica particolare.
Essendo una zona molto piccola, sono preferibili i tattoo concisi ed eleganti.
Perché la caviglia per un tatuaggio
Quando si sceglie un tatuaggio l’area del corpo dove farlo può essere un punto chiave. Usare la caviglia per una rappresentazione indelebile trova sicuramente dei lati positivi nella poca visibilità che l’area ha.
Infatti, vivendo in Italia, per la maggior parte dell’anno essa è coperta da calze o comunque pantaloni, e la si può sfoggiare solo con l’avvento della stagione calda.
Per quanto riguarda il dolore, non esiste una risposta univoca in quanto la soglia del dolore è molto soggettiva.
Esempi di tatuaggi sulla caviglia
Scritte e lettere
Uno degli esempi più amati per un tatuaggio sulla caviglia riguarda la dedica ad una persona in particolare, come ad esempio in un tatuaggio di coppia. Tale dedica può riguardare una piccola scritta che per esempio ricordi un film o una canzone d’amore, ma anche semplicemente una lettera.
In questi casi la caviglia è tra le aree più apprezzate in quanto si riesce ad ottenere un risultato molto accurato e piacevole.
Ancora
L’ancora è un altro esempio di tattoo molto apprezzato sulle caviglie. Essa è scelta in quanto è associata a moltissimi significati, come la stabilità, la forza, la speranza.
Viene realizzata molto spesso solamente in bianco e nero, anche se non sono rare le rappresentazioni a colori.
Luna sulla caviglia
La luna è scelta da chi desidera un tattoo mistico. Il simbolo, nella mitologia greca, era associato alla dea della caccia, mentre al giorno d’oggi può indicare l’alternanza del giorno e della notte così come la vita e la morte oppure un ciclo di nascita e morte di un elemento.
La mezza luna è invece l’indicazione di un qualcosa di nascosto che potrebbe essere rivelato, come l’amore, la forza o il dolore.
Spesso questo simbolo è associato ad altri elementi. Per esempio, la luna e le stelle sono un’indicazione di fede e positività e, allo stesso tempo, purezza d’animo.
Altri tattoo sulla caviglia
Oltre a quelli indicati nei paragrafi precedenti, le caviglie sono il luogo adatto per moltissimi altri tatuaggi.
Prendiamo ad esempio il caso di un bracciale, che può essere reso speciale adornandolo con dei ciondoli con particolari significati. Oppure, la caviglia può essere adornata da un simbolo di un’animale come una farfalla, una renna o anche un gattino.
Alternativamente, tra i grandi classici sulle caviglie ci sono le rose, le piume, le frecce e le zampette del cane.
Particolare attenzione alla caviglia
Essendo un’area spesso coperta, bisogna avere un’attenzione particolare alla cura del tatuaggio subito dopo la realizzazione. Infatti, è necessario seguire le indicazioni del tatuatore in termini di creme post-tattoo ed evitare il contatto con indumenti irritanti.
Inoltre, trattandosi di un’area spigolosa e con pelle molto sottile, è consigliato rivolgersi ad un tatuatore esperto nel settore.
Link all’immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-seduta-sulle-scale-1771383/