Daniele De Rossi, ex centrocampista della Roma e della Nazionale Italiana di calcio, è un amante dei tatuaggi. Tra tutti quelli che ha sul proprio corpo, ce n’è uno sul polpaccio che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Di cosa si tratta?
Chi è Daniele De Rossi
Nato a Roma nel 1983, Daniele De Rossi è un ex calciatore italiano e attuale assistente del CT Roberto Mancini.
La sua carriera calcistica inizia a soli 14 anni quando entra nelle giovanili dell’Ostia Mare. Tre anni più tardi, nel 2000, entra nella Roma, squadra in cui resterà fino al 2019, collezionando 459 presenza e 43 goal.
Nel 2006 vince la Coppa del Mondo insieme alla Nazionale Italiana. Nel 2019-2020 gioca la sua ultima stagione da professionista al Boca Juniors, con 5 presenze.
Il rapporto con i tatuaggi
Come molti altri calciatori, anche Daniele De Rossi è un appassionato ai tatuaggi. Dalle braccia alle gambe, passando per i fianchi, si contano numerose rappresentazioni. Vediamo insieme i principali.
Segnale di pericolo sul polpaccio destro
E’ senza dubbio il tattoo più emblematico dell’ex calciatore. E’ costituito da un triangolo giallo disegnato al centro del polpaccio destro, con una punta verso l’alto, così come i segnali di pericolo della viabilità stradale. Al suo interno sono disegnati due omini, in cui quello a destra sta facendo un tackle su quello di sinistra per prendere il pallone.
Questo tipo di tattoo potrebbe essere un monito d’avvertimento agli avversari affinché si evitino delle entrate troppo dure.
L’autocaricatura di De Rossi
Nella parte frontale del polpaccio destro De Rossi ha deciso di farsi l’ultimo tatuaggio. Si tratta della caricatura di un uomo con una folta barba rossa che indossa un capello blu e giallo. Sul viso dell’uomo è presente una cicatrice molto evidente, mentre sotto la barba una sorta di sciarpa con un antenna radio. Il significato di questo tatuaggio non è del tutto noto.
I teletubbies sul braccio
I tatuaggi sul polpaccio non sono gli unici ad essere stravaganti. Infatti, sul braccio destro l’ex centrocampista ha tatuati due teletubbies, il cartone animato preferito dalla prima figlia Gaia. Ed è proprio a lei che il tattoo è dedicato, con la scritta del nome e un piccolo estratto di una canzone dei Modà che De Rossi le cantava prima della nanna.
La dedica di De Rossi
Sull’altro braccio De Rossi ha invece rappresentata una citazione in latino che recita “Ubi tu Gaius, ibi ego Gaia”. La traduzione letterale di queste parole è “Dovunque tu sia, lì io sarò”. Essa è una dedica ai membri della propria famiglia, con cui Daniele ha sempre avuto un legame molto stretto.
Vicino alla dedica sul braccio sinistro sono presenti numerosi altri tattoo che riempono totalmente il braccio dalla spala fino al polpo.
I tatuaggi sul fianco
Anche i fianchi dell’ex centrocampista contengono dei tatuaggi. In particolare, c’è una rappresentazione di una geisha nera, la tradizionale figura del tattoo giapponese, sul fianco sinistro.
Sul fianco destro vi è invece una realizzazione di un cuore nero. Quest’ultimo sarebbe legato al rapporto con l’ex moglie.