I tatuaggi che simboleggiano la famiglia sono un grande classico che non smette mai di tramontare. Questi tattoo sono un modo ulteriore per dimostrare l’affetto e l’amore che si prova per quelle poche persone che riteniamo essenziali nella nostra vita.
Per realizzare un tatuaggio di famiglia, esistono moltissime idee. Quali sono le più diffuse?
Famiglia e tattoo: la tendenza
Se il tatuaggio è considerato una forma d’arte a tutti gli effetti, i motivi che ci spingono a farcene uno solo diversissimi. Tra questi, c’è sicuramente anche la famiglia.
La tendenza dei tatuaggi per la famiglia è molto diffusa anche tra i volti più famosi. Ad esempio, il calciatore Ciro Immobile ha un tatuaggio sul petto dedicato alla moglie e alle figlie con un fare molto affettiva: “Famiglia: dove inizia la via e l’amore non finisce mai”.
Altri, come Mauro Icardi, hanno i nomi dei figli sul proprio per simboleggiare l’amore della famiglia. Il sei volte pallone d’oro Lionel Messi ha invece tatuate le mani di suo figlio sul polpaccio.
Ma quali sono i simboli più scelti per questo tipo di tema?
Famiglia e tattoo: i simboli
Albero di famiglia
Uno dei simboli più usati per simboleggiare l’amore e l’attaccamento alla famiglia è l’albero genealogico.
Si tratta di un albero con un tronco spesso e costituito da moltissimi rami. Questo tipo di tattoo può essere anche realizzato inserendo foglie, rami e uccelli.
Per rendere il tattoo ancora più significativo, può essere utile inserire anche altri simboli come scritte o frasi.
Infinito e famiglia
L’infinito compare in moltissimi tatuaggi, sia da solo che insieme ad altri motivi. Nel caso del tatuaggio di famiglia, si può sfruttare il suo significato per dedicarlo alle persone a noi più legate. La classica forma a “otto rovesciato” può essere anche realizzata usando le parole “always” oppure “famiglia” al posto delle linee.
Elefanti
Gli elefanti sono l’emblema del rapporto familiare. Questi erbivori sono infatti noti per avere uno strettissimo legame con i membri del proprio nucleo, e per la grande memoria che li contraddistingue.
Per sottolineare l’importanza della famiglia, un tattoo di questo tipo può essere realizzato con elefanti vicini con le proboscidi unite.
Matching tattoos
I matching tattoos, ovvero quei tatuaggi che si completano a vicenda, sono un esempio perfetto per dimostrare l’affetto a qualcuno, un papà, una mamma, un figlio.
In questi casi, ci sono diversi tipi di simboli che si possono usare, come una frase, dei pezzi di un puzzle, due lati di uno stesso panorama e così via.
Dove fare questi tatuaggi
La scelta dell’area del corpo su cui ospitare un tattoo di questo tipo può non essere immediata. Uno degli aspetti che si tiene maggiormente in considerazione è quanto rendere visibile il tatuaggio in questione.
Nel caso in cui si voglia molta visibilità, si possono scegliere aree come il polso, l’avambraccio e la parte superiore del braccio.
Negli altri casi in cui si desidera mantenere il tattoo in forma più intima, le aree preferite sono la schiena, le spalle e il petto.