Uno dei tatuaggi più diffusi, soprattutto nelle donne, è quello a farfalla. La sua scelta può significare moltissimi aspetti della vita, dalla libertà alla vita, dalla trasformazione alla delicatezza.
I posti preferiti per questo tipo di tattoo sono la schiena, l’inguine e i piedi, mentre gli stili più scelti sono quello realistico, il watercolor, il colorato e lo stilizzato.
Farfalla: un’icona di bellezza
Quando si pensa al tatuaggio a farfalla viene subito in mente quello di Belen Rodriguez nell’inguine.
Il simbolo, spesso mostrato in eventi televisivi o sui social, contribuisce sicuramente a rendere la showgirl una vera e propria icona di bellezza.
Non tutti sanno però che anche alcuni uomini famosi portano il simbolo tatuato sulla loro pelle. È il caso di Francesco Monte, modello, attore e sex symbol italiano che ha una grande farfalla tatuata al centro del petto.
Significato tatuaggi farfalla
La farfalla è frequentemente scelta da chi vuole tatuarsi in vista dei moltissimi significati che le sono associati:
- Libertà: il significato per eccellenza della farfalla, reso grazie alle grandi ali che permettono di volare via dagli ostacoli che ci tengono fermi.
- Bellezza: secondo la tradizione giapponese, il simbolo della farfalla è sinonimo della bellezza.
- Spiritualità: in primo luogo perché il termine farfalla deriva dall’antico greco e significa “psiche”. Poi anche perché le farfalle vivono nello stadio finale con le ali solo per un brevissimo periodo della vita, e rappresentano pertanto il collegamento tra corpo, spirito e resurrezione.
- Metamorfosi: uno dei significati più legati alla farfalla che diventa tale solo dopo essere stata un bruco. Per questo motivo simboleggia anche la voglia di crescere, trasformarsi e affrontare nuove sfide con resistenza e tenacia.
Dove farsi il tatuaggio a farfalla
Alcune zone del nostro corpo sono più frequentemente scelte per farsi un tatuaggio a farfalla. Vediamone alcuni esempi:
- Spalle: la zona è speso scelta in quanto il tatuaggio può essere mostrato o meno a seconda dell’abito che si indossa. Per questo motivo, è spesso scelta con uno stile colorato e affiancata alle iniziali di una persona importante.
- Schiena: è il luogo perfetto per dare spazio alla fantasia, creando farfalle di piccole e grandi dimensioni. Gli stili più scelti sono quello realistico, il watercolor e quello bianco e nero.
- Inguine: così come la showgirl Belen, il tatuaggio a farfalla nell’inguine è molto sensuale e rende il corpo femminile più attraente.
- Piedi: in questo caso vengono scelte soprattutto la parte alta e quella centrale, con simboli spesso piccoli che permettono di dare un senso di delicatezza.
Gli stili più apprezzati
Il simbolo della farfalla è adottato secondo moltissimi stili di tatuaggio diversi. Tra i più comuni stili ci sono:
- colorato, che permette di esprimere le tonalità di giallo, rosso, blu e le altre sfumature
- stilizzato, che permettono di rendere il tatuaggio completamente personalizzato con moltissimi significati.
- realistico che, con ombre e chiaroscuri, dà quasi il senso di una vera e propria farfalla che sta per prendere il volo.
- watercolor, che consente di attribuire alla farfalla un ulteriore senso di leggerezza.
Link all’immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-indossare-una-giacca-di-jeans-2530590/