I fiori di loto sono un ottimo esempio di tatuaggio unico ed irripetibile. Si tratta di un fiore che si può adattare all’estremo ai gusti personali, in termini di stile, colori, tratti e associazione con altri simboli. Il tatuaggio si sposa bene sia sull’uomo che sulla donna, ed è considerato sacro in alcune culture.
I significati legati al fiore di loto sono spesso legati alla scelta del colore. Il bianco, ad esempio, è sinonimo di purezza e spiritualità; il rosso indica invece passione ed amore.
Cos’è il fiore di loto
Il fiore di loto è una pianta acquatica perenne che appartiene all’ordine delle Ninfee, alla famiglia delle Ninfeacee e al genere Nelumbo.
E’ spesso scambiato per la ninfea ma ha una struttura differente. Si trova spesso in prossimità di fiumi, stagni o laghetti. In natura le colorazioni più frequenti sono il bianco e il rosa, ma ne esistono diverse altre.
Fiore di loto e tatuaggi
I tatuaggi floreali sono tra i più amati tra gli amanti dell’inchiostro. Il fiore in questione è uno dei più rappresentativi insieme alle rose, ai girasoli e ai tulipani.
Significato del fiore di loto
Fiore di loto nelle culture orientali
Scegliere un tatuaggio con questa tipologia di fiore può dipendere dal tipo di significato che gli associamo. Nelle culture asiatiche, soprattutto le realtà più vicine all’Induismo e al Buddismo, il fiore di loto è sinonimo di spiritualità, di vita. In questi casi è popolare soprattutto per le persone che hanno affrontato dei momenti di difficoltà estrema nella vita e che ne sono venute fuori.
Colori e significati
Uno degli aspetti che caratterizzano maggiormente questa tipologia di fiore è il significato basato sul tipo di colore scelto. Consideriamo i principali colori scelti:
- Bianco: è il colore per eccellenza del fiore. E’ sinonimo di purezza, grazia e innocenza. Lo si attribuisce anche ai temi della pacificazione con sé stessi e alla perfezione.
- Rosso: il rosso è molto frequente anche in altri tipi di fiori e richiama i temi di amore e compassione.
- Blu: il colore blu indica il rapporto tra lo spirito e i sensi, indicando volontà di imparare, espandere la mente.
- Rosa: il rosa è legato alla sacralità e alla perfezione
Esempi ed idee
Dove farne uno
L’area migliore per fare un tatuaggio con un fiore di loto è strettamente personale. Nella maggior parte dei casi, le donne preferiscono le aree come la schiena, le spalle o anche la parte alta della coscia. Negli uomini il tatuaggio è frequentemente scelto sulle braccia e sulla schiena.
Idee innovative
Tra gli stili più adatti che si sposa con questo fiore è il watercolor. Questo genere di tattoo consente di ottenere l’effetto “acquerello” sulla pelle, molto in tendenza in questo periodo. In alternativa, sono molto apprezzati anche lo stile 3D, lo stile realistico, i tatuaggi dello stile giapponese e il blackwork.
L’associazione con altri simboli rimane sempre valida. In questi casi, i simboli principali con cui associare i fiori di loto sono le scritte, le forme geometriche e gli animali.