I tatuaggi geometrici sono una tendenza in forte crescita negli ultimi anni. La motivazione principale riguarda l’assoluta dinamicità e personalizzazione di ogni linea o forma geometrica che, nell’insieme, permette di creare disegni più grandi e maestosi.
Nella maggior parte dei tatuaggi geometrici, il solo inchiostro nero è utilizzato. Tra le aree più scelte per i tatuaggi geometrici ci sono le braccia, le spalle e le gambe.
Cosa sono i tatuaggi geometrici
Trovare la giusta ispirazione per un tatuaggio, un qualcosa di permanente sul nostro corpo, non è sempre facile. Di alcune tipologie, o alcuni forme, ci se ne pente.
Se nel corso del tempo i gusti e le mode cambiano, esiste una classe di tatuaggi che rimane, più delle altre, apprezzata. E’ la classe dei tatuaggi geometrici.
A tale categoria appartengono tutte le composizioni geometriche semplici e complessi, costituite da linee, punti e tratti che permettono di esprimere tutta la creatività possibile.
Perché dei tatuaggi geometrici
Uno dei pensieri principali di chi sceglie un nuovo tatuaggio è quello di non essere banale, cercare un qualcosa di non ovvio. Seguendo questo principio, sono sempre di più le persone che preferiscono soluzioni innovative e non tradizionali.
Tra queste, la classe dei tatuaggi geometrici è quella più richiesta. Che siano rappresentazioni di oggetti, animali o altro, i tatuaggi geometrici, se eseguiti da un tatuatore di grande esperienza, possono diventare un vero e proprio capolavoro da portare sul proprio corpo e sfoggiare in tutte le occasioni.
Fattori determinanti la scelta
Prima di scegliere un tatuaggio geometrico, è opportuno fare delle valutazioni. Bisogna sicuramente scegliere la tipologia di tatuaggio e l’area desiderata. La scelta principale riguarda però il tatuatore, che deve possibilmente avere una grande esperienza nel settore. Infatti, utilizzando punti, linee e forme geometriche ben precise, anche una minima variazione o un minimo errore può compromettere l’intero disegno.
Esistono diverse tecniche per realizzare uno stesso tatuaggio. Nel caso dei tattoo geometrici, molto popolari e particolarmente attraenti sono i tatuaggi 3D.
Esempi di tatuaggi geometrici
Animali
Gli animali sono sicuramente una scelta primaria per quanto riguarda questa classe. Essi possono variare in base al significato che gli si attribuisce. Tra i principali ci sono gli elefanti per la saggezza, i pesci e gli uccelli per la libertà, i felini come il leone e la tigre per la forza. Un animale particolarmente scelto per i tatuaggi geometrici è il cervo.
Oggetti
La categoria degli oggetti è pressoché infinita per quanto riguarda la geometria dei tattoo. Tra le principali rappresentazioni ci sono le conchiglie, i fiori, lo ying e lo yang, le stelle e gli alberi.
Aree preferite per questi tatuaggi
I tatuaggi geometrici sono generalmente belli da vedere. Per questa motivazione, le aree preferite del corpo sono quelle più esposte, come le braccia, le spalle, gli avambracci, i polsi. Tali aree sono particolarmente adatte grazie anche alla loro forma e alle loro rotondità, che in alcuni casi possono accentuare l’effetto geometrico del disegno.
Oltre a queste aree, altre scelte di frequente sono la schiena, i fianchi e le gambe.