Quelle dei tatuaggi con un leone è una vera e propria tendenza. L’animale, simbolo indiscusso della forza, del potere, ma anche della protezione e della saggezza, è sempre più presente sulla pelle degli italiani e non solo.
La moda di questo tattoo sta spopolando anche tra vip come calciatori o influencer.
Caratteristiche tatuaggio leone
Un tatuaggio ritraente questo animale lo si sceglie sia per la bellezza che per i messaggi che esso trasmette. Infatti, il tatuatore ha a disposizione diverse tecniche, basate su colori, sfumature e stili differenti, con i quali realizzare il desiderio di chi vuole questa rappresentazione permanente sulla pelle.
Dal punto di vista delle caratteristiche, uno degli elementi essenziali è la criniera. Essa può essere più o meno grande e circondare l’intero muso del leone insieme ad altri elementi, come fiori, corone, scritte ma anche ali.
Significati e cultura
Il significato di questo genere di tattoo dipende in gran parte dalla cultura di appartenenza. Ad esempio, in Giappone l’animale rappresenta un elemento guida in grado di portare salute e scacciare i demoni che ci affliggono. Allo stesso modo, nella cultura buddhista l’animale esprime i temi della pazienza, della concentrazione e del desiderio.
Al contrario, nella cultura degli Antichi Greci il leoni simboleggiavano la protezione dei morti.
Oggigiorno, i significati del Re della Savana riguardano soprattutto la forza, il coraggio e la regalità.
Leone e famiglia
Insieme ai classici temi come il vigore e la potenza, la scelta dei leoni è frequente in chi decide di dedicare un tattoo alla propria famiglia. In questa tipologia di tatuaggi si rappresenta solitamente il leone insieme alla leonessa; talvolta compaiono anche dei piccoli leoncini, come ad indicare l’amore per i figli.
Un esempio del primo caso insieme alla leonessa lo si può vedere sul braccio di Chiara Ferragni sul braccio, per indicare l’amore che prova verso suo marito Fedez. Il secondo caso di amore per i figli è invece stato scelto dall’ex attaccante dell’Inter Mauro Icardi.
L’attuale giocatore del PSG ha un grandissimo tattoo che ritrae un leone con accanto due piccoli leoncini, simboleggianti le due figlie avute con l’attuale moglie Wanda Nara.
Dove fare un tatuaggio con leoni
Per ottenere un’immagine realistica di un leone, bisogna inserire molti dettagli. Ad esempio, i chiaroscuri che riproducono la pelle, le ombre per il naso e la bocca, i colori per la criniera e gli occhi.
Per queste motivazioni, i leoni sono scelti in aree del corpo vaste. La schiena è una zona predisposta ai tatuaggi in questione essendo molto grande. La forma della schiena, in parte allungata e in parte rotondeggiante, consente di definire tutti i dettagli al meglio; questo unito alla mobilità a cui è soggetta la zona può rendere il tatuaggio unico nel suo genere. Discorso simile può essere fatto per il petto e il torace, zone che sono però più sensibili e più dolorose della schiena.
Altre aree frequentemente scelte per tatuaggi con leoni sono le spalle, la parte del collo dietro la schiena e i polpacci.
In fotografia un Tatuaggio Leone eseguito da Federico Galliani.