I tatuaggi piccoli si confermano una delle mode del momento in fatto di tattoo. Si tratta di un trend esploso già da qualche anno, che riconferma sempre il suo appeal.
Spesso si tratta anche solo di un puntino, di un cerchietto o di un piccolo fiore. Tuttavia, dietro le dimensioni talvolta ridottissime di questi tatuaggi è racchiuso un significato quasi sempre profondo e importante. Ricordiamolo sempre: un tattoo deve racchiudere un messaggio di valore per chi lo fa, oltre ogni moda e oltre le dimensioni.
Le ultime tendenze in tema di tatuaggi piccoli
Chi è alla ricerca di un soggetto chic e di tendenza non può che prendere in considerazione l’idea di un tattoo piccolo con fiori. Sì, perché proprio questi ultimi sono i soggetti che più di tutti sono di gran moda in questi ultimi anni. Non solo. I fiori, da sempre, hanno dei significati molto profondi, rappresentando emozioni, sentimenti ed essendo anche delle vere e proprie dichiarazioni d’amore, amicizia, passione, lealtà, purezza e così via.
I floral tattoo sono di certo da prendere in considerazione se si ama uno stile elegante e sobrio. Basta guardare un po’ sui social network per capire quanto questa tendenza stia prendendo piede. Dopo un forte ritorno sulle passerelle di tutto ciò che è a fiori, anche i tattoo si adeguano. Spuntano piccoli bouquet disegnati sul polso, margherite dietro le orecchie o boccioli di rosa sulle dita.
Per non parlare dei tattoo con fiore di loto, che sono da sempre tra i preferiti dalle donne che amano questo genere di stile e che vogliono sulla loro pelle un simbolo forte e positivo. Un po’ come la rosa rappresenta l’amore o la passione, soprattutto se rossa, il fiore di loto rappresenta la purezza spirituale e la voglia e la necessità di elevarsi.
Non solo fiori. Anche i tattoo geometrici piccoli prendono sempre più piede. Di solito si pensa siano tatuaggi astratti, eppure in molti casi hanno dei significati ben precisi a seconda della forma prescelta. Sono spesso un simbolo di spiritualità o, in altri casi, sono espressione degli elementi naturali come acqua, fuoco, aria.
C’è, poi, chi decide di optare per dei lettering tattoo piccoli. Scritte, iniziali: tutto quello che conta può essere tatuato sulla propria pelle con un carattere piccolo, sottile ed estremamente chic. Poco invasivi ed eleganti, i lettering tattoo di piccole dimensioni sono apprezzati anche da chi vuole sulla propria pelle un ricordo ma senza strafare con scritte importanti o troppo visibili.
I tattoo piccoli piacciono perché sono discreti ed è proprio per questo motivo che qualsiasi simbolo può essere riprodotto anche in dimensioni ridotte. Si tratta di qualcosa che va ben oltre la moda. Per alcuni è un’esigenza, per altri si tratta di una scelta di gusto. Quello che conta è avere sempre sulla pelle ciò che piace e non ciò che è di moda in quel momento. Le mode, transitorie e fluttuanti, passano mentre il tattoo rimane.