Sempre più amati da un pubblico vasto ed eterogeneo, i tatuaggi portafortuna sono uno degli ultimi trend tutti da scoprire. Chi ama la buona sorte e vorrebbe chiamarla a sé dovrebbe conoscere i migliori tattoo portafortuna, tutti realizzati con quelli che vengono considerati i simboli fortunati per antonomasia.
Sono tanti i simboli e le idee a cui ispirarsi e da cui prendere ispirazione. Quello della fortuna e del buon auspicio è, del resto, un argomento che sta a cuore a tantissime persone. Quali sono i soggetti che si vedono più spesso quando si parla di tattoo portafortuna? Ecco una lista.
Tatuaggi portafortuna: i simboli
A cosa si pensa nel momento in cui si cerca un simbolo che sia in grado di richiamare la buona fortuna? Di solito a un cornetto rosso. Ma non basta. Ci sono anche altri simboli che vale la pena conoscere.
Il cornetto portafortuna è di certo uno dei simboli più potenti. Si tratta di un simbolo scaramantico, che serve per allontanare le avversità e la cattiva sorte che potrebbe essere sempre in agguato. Deve sempre essere storto e rosso, perché così tradizione vuole. Ed è così che viene disegnato anche sulla pelle, quando da monile diventa un prezioso tattoo propiziatorio.
Non so tratta dell’unico simbolo da prendere in considerazione. Ad esempio, molto spesso vengono individuati come tatuaggi portafortuna femminili anche altri simboli come l’elefante. In particolare quello Ganesha viene visto come un simbolo che richiama la prosperità e la buona fortuna. Come nella tradizione indù a cui fa riferimento, si tende a credere che questo simbolo sia in grado di eliminare le difficoltà della vita. Si tratta del migliore degli auspici possibili.
Sebbene si tenda a dire che questo soggetto venga scelto più dalle donne, è utile ricordare che non esistono degli schemi rigidi in tal senso.
Un esempio? Il ferro di cavallo, da sempre amuleto che indica la fortuna. Si tratta di un simbolo benevolo che affonda le sue radici in tradizioni lontanissime nel tempo e che spesso viene associato a un cuore così da richiamare la fortuna in amore che in tanti cercano.
Un altro simbolo molto interessante tra i tattoo di buon auspicio è il quadrifoglio. Anche questo è un simbolo da sempre associato alla buona fortuna ed è per questo che in tanti lo scelgono anche per un tattoo. Con il suo verde vivo e intenso rappresenta proprio la buona fortuna che tutti vorrebbero avere.
Chi desidera un disegno meno inflazionato potrebbe, invece, prendere in considerazione il trifoglio. Un soggetto simile, con gli stessi significati ma meno visto e meno sfruttato. Almeno sino a questo momento.
Anche il geco e la civetta sono altri simboli portafortuna che spesso vengono utilizzati per dei simpatici tattoo a prova di scaramantico. Si tratta di animali che ci proteggono dalla cattiva sorte e che portano tanta fortuna. Il geco, inoltre, è anche un simbolo di rinascita ed è un significato molto importante che vale la pena ricordare quando si sceglie proprio questo come simbolo per il proprio tattoo. La civetta, invece, rappresenta anche la saggezza.