La popolarità dei tatuaggi con le rondini sta crescendo molto nell’ultimo periodo. Si tratta di animali particolari, speciali, che associamo al senso di avventura e esplorazione, ma anche fedeltà, felicità e amicizia. Tatuaggi con rondini sono possibile di ogni dimensione, forma e stile, completamente personalizzabili ed avvincenti.
Perché le rondini
I tatuaggi con animali sono molto frequenti, sia tra gli uomini che le donne. Rispetto ai classici tattoo con leoni, aquile o elefanti, le rondini hanno un significato particolare.
Tradizioni e rondini
Ci sono diverse motivazioni dietro ai tatuaggi con le rondini. La prima deriva dalla tradizione dei marinai che, dopo un lungo viaggio, quando vedevano le rondini significava aver raggiunto una terra. Questo faceva associare ai marinai tali animali con il successo di un’impresa molto duratura, successo che li portava anche a tatuarseli sulla pelle.
Sempre la tradizione vuole che il tatuaggio di una rondine dovesse essere preferibile sul petto. Questo perché, nel caso in cui il marinaio affogasse a causa di un incidente, le rondini venissero per prendere la sua anima e portarla in paradiso.
Un’altra tradizione, nata come simbolo della classe operaia inglese, vedeva invece il tatuaggio delle rondini come simbolo del “pugno duro”, ovvero il ricordo di un anziano dei tempi migliori della giovinezza e della mancanza di paura nell’affrontare le difficoltà.
Significati moderni
Al giorno d’oggi ciò che spinge a tatuarsi una o più rondini non è soltanto legato alla tradizione. Oltre alla bellezza oggettiva di questi animali, che possono essere completamente personalizzati e resi unici, ci sono altre motivazioni.
Ad esempio, la rondine è associata alla fedeltà e all’amore nell’appartenere ad un gruppo. Questo può riguardare sia le persone particolarmente attaccate alla propria famiglia, sia chi stringe un legame affettivo forte con gli amici.
Allo stesso tempo però, le rondini indicano anche libertà. Infatti, siamo soliti vedere tali uccelli stendere le proprie ali e volare. Il volo, di cui l’uomo è sempre stato affascinato, è a sua volta associato alla migrazione, alla ricerca della felicità e alla perseveranza.
In alcuni casi invece i tatuaggi con questi animali possono essere un simbolo di patriottismo, di rispetto verso la propria nazione ma anche verso quella altrui.
Esempi di tatuaggi con rondini
Sul petto
Il tatuaggio più rappresentativo mostra due rondini separate, una a sinistra e l’altra a destra, che volano venendosi in contro. Questo tattoo è l’emblema della distanza, del legame che unisce persone legate tra loro ma separate fisicamente.
Sul polso
Il polso è il luogo ideale per un tatuaggio con una rondine. Infatti, si tratta di un’area molto esposta che può essere usata per dimostrare tratti salienti della nostra personalità. Tra i principali, con una rondine, trasmettiamo amore, prosperità, felicità e amicizia.
Sui fianchi
Soprattutto per tatuaggi femminili, il fianco è un’area molto apprezzata. Essa riguarda una zona generalmente poco esposta dove un tattoo con una rondine può indicare trasformazione e cambiamento, ma anche sicurezza e stabilità.
Approfondimenti
Cliccando al seguente link, un approfondimento con moltissimi esempi tatuaggi con rondini da cui prendere ispirazione