La rosa dei venti è un elemento particolarmente ricco di storia e significati. Infatti, a partire dal Medioevo i navigatori la utilizzavano per orientarsi durante i lunghi viaggi. Con il passare del tempo, il simbolo è stato associato a tematiche soprattutto legate al rapporto tra passato e futuro.
Ai nostri giorni, la si sceglie spesso come tattoo in varie aree del nostro corpo, come il braccio, il petto o il polpaccio. La forma, le geometrie e gli stili utilizzabili lo rendono tra i tatuaggi maggiormente richiesti. Ma cosa bisogna sapere prima di realizzarne uno permanente?
Cos’è la rosa dei venti
Secondo la tradizione, la rosa dei venti è uno strumento utilizzato dai meteorologi per descrivere le direzioni dei venti che caratterizzano una particolare località.
Nella sua forma più classica, è costituita da un cerchio che ha al suo interno una stella con diverse punte. Queste possono variare in base in numero da quattro, rappresentanti i punti cardinali, a otto o anche sedici. In questi ultimi casi sono rappresentati anche i venti minori, come il Grecale che proviene da Nord-Est oppure il Maestrale da Nord-Ovest.
Significato della rosa dei venti
I significati del simbolo in questione sono di vario genere. Ad esempio, nel passato tale rosa era usata per indicare lo strumento maestro per trovare la via, senza la quale essa sarebbe stata smarrita. Secondo altri popoli era considerata come un portafortuna, soprattutto prima di intraprendere un viaggio.
Al giorno d’oggi un primo parallelismo riguarda tale simbolo con quello rappresentante la NATO, ovvero l’insieme di Paesi firmatari del Patto del Nord Atlantico del 1949. Questa organizzazione, di carattere difensivo nei confronti dei Paesi sottoscriventi, ha il compito di mantenere la libertà, la sicurezza la protezione. Questi stessi significati possono essere associati pertanto anche alla rosa dei venti, insieme ad altri come la correttezza e la guida.
In contrapposizione alla NATO e al significato della rosa dei venti, nel mondo russo e filorusso il simbolo in questione è associato tipicamente ai ladri e ai criminali.
Stili e aree principali
Uno degli stili principali con il quale la rosa dei venti è realizzata riguarda lo stile “old school“. La vecchia scuola di tatuaggi ingloba tutti quei simboli e rappresentazioni classiche, come i tatuaggi delle tradizioni marinaresche. In questo ambito, un accoppiamento molto apprezzato riguarda la rosa dei venti con il simbolo dell’ancora, sempre della tradizione dei marinai ma con significati legati alla stabilità e alla sicurezza.
Un altro stile molto apprezzato di rosa dei venti è lo stile realistico. L’obiettivo di questo genere è dare un impatto di realismo all’osservatore, con un impressione simile a quella di una fotografie. Soprattutto in questo caso bisogna affidarsi ad un tatuatore di esperienza per ottenere un risultato esteticamente apprezzato.
Infine, tra le aree principali dove scegliere un tattoo con rosa dei venti compare sicuramente il braccio, compreso di polso, avambraccio e parte alta delle spalle. Alternativamente, anche il petto e la schiena sono molto ricercati. E’ anche frequente notare tatuaggi con rose dei venti nella gambe e sui polpacci.