Il rosario è tra i simboli più scelti come rappresentazione artistica religiosa. Si tratta di un elemento particolarmente importante nella religione Cristiana Cattolica, considerato sacro.
A livello di tatuaggi, i richiami più evidenti riguardano tematiche come la preghiera, il perdono, la protezione e la Vergine Maria. Grazie alla loro versatilità, ci sono moltissime idee con le quali poter realizzare questo genere di tatuaggi. Ma quali sono le caratteristiche più importanti dei tattoo coi rosari?
Cos’è il rosario
Tutti noi sappiamo il ruolo che la religione ha avuto nel corso della Storia. Considerando la religione Cristiana, tra i simboli più significativi compare sicuramente il rosario. Esso è una collana costituita da perline che sono definite “della petizione”. La centro della collana è poi presente un croce, il simbolo per eccellenza del Cristianesimo.
Con rosario si intende anche l’insieme di preghiere verso i Santi, gli Apostoli e la Vergine Maria esercitate durante occasioni particolari, come un funerale.
Tatuaggi con rosario
Un modo particolarmente efficace per comunicare la propria fede cristiana verso Dio è tramite un tattoo con rosario. Questo tipo di simboli rappresentano un’immagine chiara del proprio credo e possono essere usati sia da uomini che donne in maniera unilaterale.
A livello di design, ogni scelta è personale. Difatti, si può preferire riprodurre il simbolo da solo in una zona precisa della propria pelle, oppure insieme ad altri simboli come la croce, la Bibbia o le mani che pregano.
A seconda della tradizione di riferimento, il rosario può essere riprodotto con un numero diverso di perline. Allo stesso modo, anche il crocifisso può avere caratteristiche, forme e grandezze differenti.
Esempi di tattoo co rosario
Semplice sull’avambraccio
Un rosario semplice può essere scelto sull’avambraccio in colore bianco e nero con un numero limitato di perline e una croce piccola. Questo design permette di trasmettere un significato molto importante anche se realizzato senza particolari sfumature o caratteristiche. La scelta dell’avambraccio consente inoltre una visibilità accentuata e riguarda principalmente le persone di forte fede Cristiana.
Realistico sulla spalla
I tatuaggi realistici sono particolarmente apprezzati oggigiorno. Un tipico esempio che riguarda l’uso del rosario è quello di due mani che pregano che tengono in mano un rosario. In questo caso, il crocifisso della parte centrale può rappresentare la croce sulla quale Gesù è stato crocifisso, affiancata alle due altre croci dei ladroni. Alternativamente, si può scegliere una mano che sorregge un rosario, sotto alla quale compare un angelo.
Piccolo sulle dita
Anche i tatuaggi sulle dita sono sempre più frequenti. Nel caso dei rosari, sono molto apprezzati i rosari che si realizzano con puntini rappresentanti le perline e una piccola croce.
Rosari intorno al collo
Trattandosi di vere e proprie collane, è facile imbattersi in tatuaggi effettuati proprio intorno al collo, come fossero delle collane indossate.
Altre soluzioni interessanti
Le varianti con tatuaggi di questo tipo sono innumerevoli. Ad esempio, si possono scegliere dei tattoo con rosari anche sulle caviglie, sui polsi, sul petto e sui fianchi. Un altro esempio può riguardare anche un tatuaggio sulle mani.