I tatuaggi con le scritte sono sempre più alla moda al giorno d’oggi. Infatti, che si tratti di una frase motivazionale, un pezzo di una canzone o il nome di una persona importante, questi tatuaggi sono scelti in quanto esprimo un significato personale.
Solitamente, i tatuaggi a scritte riguardano le braccia ma anche i piedi, il collo e la schiena.
Cosa bisogna considerare però durante la scelta di questo tipo di tatuaggio?
Perché scegliere un tatuaggio a scritte
In un momento particolare della nostra vita possiamo decidere di imprimere sulla nostra pelle una scritta o una frase. Le motivazioni che ci portano a farlo sono di varia natura, dal nome di una persona fondamentale nella nostra vita come un genitore o un figlio alla citazione preferita di una canzone o di un film.
Anche la scelta del font della scritta o la zona del corpo hanno una valenza importante.
Tuttavia, prima di farsi questo tipo di tatuaggio, è importante riflettere sul fatto che, a distanza di qualche tempo, si potrebbe cambiare idea su di essa.
Che tipo di scritte scegliere
Il tipo di scritta può variare a seconda del genere da cui si è ispirati:
- Frase motivazionale: può riguardare una frase molto importante per noi che magari ci ha fatto superare un momento difficile della vita.
- Eventi: l’esperienza personale è senza dubbio uno dei motivi che ci porta a voler ricordare un particolare avvenimento.
- Canzoni o film: possiamo essere talmente d’accordo con una frase di un film o un pezzo di una canzone da decidere di imprimerlo sulla pelle.
- Famiglia: può essere il nome di un proprio caro, come un figlio, un genitore o una fidanzata. In quest’ultimo caso si rischia di avere scritto il nome di una persona che poi invece non farà parte della nostra vita per sempre.
- Lingua straniera: alcuni concetti si esprimono meglio di altri in una lingua particolare. Per questo, molti scelgono di tatuarsi una scritta in inglese, spagnolo ma anche una citazione in latino.
Scritte nell’uomo e nella donna
Nonostante ogni tatuaggio sia personale, ci sono diverse tendenze nelle scelte da parte delle donne e degli uomini. Infatti, molto spesso le donne scelgono di tatuarsi con scritte i piedi e la schiena.
Questo perché si cerca in qualche modo di esprimere emotività insieme ad un tocco di sensualità.
D’altre parte, negli uomini, è più frequente la scelta di tatuaggi nelle braccia.
In ogni caso, anche la scelta del font è importante perché può racchiudere anch’essa un significato.
Al seguente link è possibile inserire una frase a piacimento e vedere il risultato nei diversi font.
Insieme a disegni
Uno dei pregi del tatuaggio a scritte è che si può facilmente integrare con altri tatuaggi. In questi casi, che si tratti di un proverbio, un modo di dire o semplicemente una lettera, si può affiancare ad un disegno.
Pensiamo ad esempio ad una scritta come “never give up” insieme ad una raffigurazione del battito cardiaco. In questo caso, la scritta assume un ulteriore significato per via dell’accostamento con il disegno.
Link all’immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/moda-uomo-spiaggia-persone-6572609/