Uno dei desideri più grandi per chi soffre di diradamento alle sopracciglia è un tatuaggio ricostruttivo. Infatti, l’arcata sopra gli occhi rappresenta una parte fondamentale del nostro viso, caratterizza lo sguardo rendendolo unico.
Prima di eseguire questo tattoo bisogna anche considerare aspetti come la degradazione temporale del pigmento e la durata del risultato.
Alla tecnica del tattoo permanente al sopracciglio si contrappone il trucco semipermanente.
Perché un tattoo sulle sopracciglia
Social. Teleconferenze. Selfie. Foto. Video. Viviamo in un mondo in cui siamo costantemente sotto i riflettori, in cui desideriamo apparire senza alcun difetto.
In questo ambito, un diradamento alle sopracciglia, causato ad esempio da alopecia, può avere effetti negativi sulla nostra estetica.
Infatti, una parte fondamentale del nostro sguardo, se non del nostro intero corpo, si basa sull’espressione del viso, in cui ciascun sopracciglio è fondamentale.
Spesso si ricorre quindi all’uso del tatuaggio per correggere e migliorare l’assenza di peli per ottenere un’arcata sopracciliare perfetta.
Trend preferito dalle donne
Le donne amano tatuarsi. Ed amano soprattutto avere le sopracciglia tatuate. Infatti, la possibilità di svegliarsi senza doversi truccare ogni volta è un motivo di grande spinta verso questo tipo di soluzione.
Tecniche di tatuaggio alle sopracciglia
Esistono due grandi classi di tatuaggio alle sopracciglia: il permanente e il semipermanente.
Tatuaggio permanente
Si tratta di un vero e proprio tatuaggio in cui sono inseriti nella parte più profonda della pelle dei pigmenti colorati non riassorbibili dal nostro organismo. In questo modo si ottiene una soluzione costante nel tempo che permette di correggere i difetti di mancanza di peli.
Tatuaggio semi-permanente
Non è un vero e proprio tatuaggio, ma prevede comunque l’uso di un ago e di pigmenti negli strati superficiali della pelle. In questo caso, essi saranno gradualmente riassorbiti dal corpo in un intervallo compreso solitamente in un orizzonte di tempo limitato. Solitamente, i pigmenti del trucco semi-permanente hanno una durata di 12-24 mesi.
Pro e contro delle due tecniche
Il vantaggio della soluzione permanente è il fatto di non dover ricorrere a ritocchi nel corso del tempo.
Il contro di questa soluzione è dovuto al fatto che, nel corso del tempo, i pigmenti colorati possono virare di colore, sbiadendo via via. Bisogna inoltre considerare anche il fatto che nel corso del tempo possono cambiare sia i lineamenti del viso sia i gusti personali.
Se si considerano questi aspetti, la soluzione semipermanente garantisce più flessibilità nel tempo, ad un costo tuttavia superiore.
Dolorosità del trattamento
L’area della pelle delle sopracciglia è molto sensibile e vicina alle ossa. Di conseguenza, il tatuaggio in quest’area può essere relativamente doloroso.
Dove tatuarsi le sopracciglia
Sia che si scelga la soluzione semi-permanente che permanente, è consigliato informarsi prima di sottoporsi al trattamento.
Infatti, se l’artista o tatuatore non dovesse avere abbastanza esperienza, corriamo il rischio di avere risultati poco naturali o non soddisfacenti, oltre anche alla possibilità di cicatrici sul viso.
Cura del risultato
Dopo essersi sottoposti al tattoo alle sopracciglia, è importante seguire tutte le indicazioni di cura della pelle per mantenere il risultato a lungo.
Link all’immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/moda-uomo-mani-persone-5128276/