I tatuaggi sulla spalla figurano sicuramente tra i più richiesti. Grazie alla loro versatilità in termini di grandezza e stile, permettono di essere il luogo ideale per tatuaggi molto diversi. Pensiamo ad esempio ai tattoo maori o a quelli della tradizione giapponese, ma anche semplicemente una rosa o una scritta.
Perché la spalla
Una delle domande che ci si pone di frequente prima di un tatuaggio è il luogo adatto. C’è chi preferisce avere un tatuaggio molto evidente, mentre chi è più riservato e desidera che resti privato.
In entrambi i casi, la spalla è una zona consigliata per un tattoo. Da un lato la sia può coprire facilmente anche mediante solo una maglietta, dall’altra può anche essere scoperta agevolmente.
Allo stesso modo, le spalle sono un’area poco sensibile del nostro corpo, e pertanto meno soggetta a dolore.
Stili di tatuaggio sulla spalla
Tradizione maori sulla spalla
Lo stile maori è tra i più popolari ai giorni nostri. Nato dalla cultura delle tribù polinesiane che vivevano nella Nuova Zelanda, è stato portato in Europa a fine ‘700.
I tattoo maori erano usati come mezzo di comunicazione di massa del proprio stato sociale, di avvenimenti importanti della propria vita. Tra i simboli più comuni ci sono la fenice, il sole, il geco, la tartaruga e la balena.
I tattoo maori sono eleganti, affascinanti ed attirano molto l’attenzione. Le spalle sono uno dei luoghi preferiti per averne uno.
Al seguente link è possibile consultare alcuni esempi di tatuaggi maori.
Tatuaggi giapponesi
I tattoo giapponesi nascono dalla tradizione del paese del Sol Levante e sono tra i più apprezzati al mondo. Il loro stile si contraddistingue per l’uso di combinazioni di colori molto forti e l’unione di sagome ed oggetti.
Tra i tatuaggi giapponesi più riprodotti sulle spalle ci sono la carpa koi, emblema della perseveranza e del coraggio, il dragone, che rappresentano il potere ma anche la protezione della famiglia.
Alternativamente, si può sempre per la geisha, ovvero il ritratto di una donna particolare, un samurai oppure anche uno squalo..
Altri stili interessanti
Se si preferisce qualcos’altro rispetto ai due stili precedenti, un’alternativa valida è il cosiddetto stile watercolor, i cui risultati danno lo stesso effetto di un acquerello, o anche le forme ed i simboli classici dell’old school, come la pin up anni ’50, i dadi d’azzardo o anche l’ancora.
Esempi di tatuaggi sulla spalla
Rose e fiori
La spalla può essere il luogo perfetto per un tattoo femminile come quello dei fiori. In tali casi la forma e la versatilità dell’area permettono di realizzare moltissimi tipi di rappresentazioni, che possono estendersi anche alla schiena, alla parte alta del petto o al braccio. La rosa è sicuramente tra i fiori più piacenti.
Animali
Sulla spalla sono molto amati anche i ritratti degli animali. Tra tutti compare sicuramente il leone, re della giungla, che può essere realizzato con sfumature e colori molto diversi tra loro, oppure anche la tigre, emblema della conoscenza ma anche del potere.
Altri esempi
Alternativamente, si può scegliere uno dei tatuaggi sempre ben visti sulle spalle come ad esempio la croce, la bussola oppure un tribale.
Link all’immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/moda-uomo-persone-donna-5320030/