I tatuaggi stravaganti sono l’ultima tendenza del momento. Stiamo parlando di tutti quei tattoo diversi, unici, che in pochi farebbero, sia per forma che per area scelta. La moda dei tattoo stravaganti è un marchio anche nel mondo del cinema e dei VIP, con nomi come Jennifer Lawrence, Katy Perry o Johnny Depp.
Cosa sono i tatuaggi stravaganti
Avere un tatuaggio stravagante vuol dire essere originali. L’ispirazione di un tattoo di questo tipo può non essere banale in quanto bisogna pensare a tutti gli aspetti come colore, forme, stili ed estensione. Vediamo insieme alcuni esempi per uomo e donna.
Esempi maschili
Il corpo dell’uomo si offre maggiormente alle rappresentazioni stravaganti rispetto a quello femminile.
Un primo esempio è quello legato alla celebrazione della famiglia. In questo senso, una possibile scelta di tattoo “alternativo” potrebbe essere una bussola con una scritta a fianco che recita “La famiglia è la bussola che ci guida”. Infatti, per chi ha un rapporto molto serrato con i membri familiari, la famiglia è l’ancora di salvezza che ci protegge e ci ripara nei momenti di difficoltà quotidiana. Questo tipo di tattoo potrebbe riportare, al posto dei segni cardinali, le iniziali dei propri membri familiari. Fondamentali sono anche le scelte dei colori, del carattere della scritta, e dello stile del tatuaggio.
Sempre nella classe dei tatuaggi stravaganti maschili compaiono tutti quei segni che sono “intimidatori” nell’immaginario comune, e per l’appunto segno di mascolinità. Ci riferiamo ad esempio all’uso di demoni, scheletri, ossa, ma anche dragoni, serpenti o tribali.
Idee femminili
Per sua natura, il corpo della donna è l’emblema della bellezza fisica. Di conseguenza, i tatuaggi più comuni nelle donne sono tendenzialmente di piccola dimensione, volti a valorizzare un’area particolare. Nel caso dei tatuaggi stravaganti però, si esce un po’ da questo schema.
Un primo esempio di tattoo alternativo nelle donne riguarda una rappresentazione floreale totale lungo la schiena. Essa può coprire dalla base del collo fino alla parte centrale o bassa della schiena. Se realizzata con stile geometrico o watercolor, colpisce immediatamente alla vista.
Un’alternativa, sempre molto estesa ma sicuramente apprezzata, può essere quella di una soluzione tribale basata sulla cultura indiana.
Altri esempi possono essere un acchiappasogni realizzato in stile 3D oppure una clessidra combinata con un teschio.
Tatuaggi stravaganti nei VIP
La moda dei tatuaggi stravaganti colpisce anche nei VIP. C’è chi, come la cantante Katy Perry, ha scelto l’alfabeto cirillico per un tatuaggio alternativo, o una lingua morta come il sanscrito nel caso di Rihanna.
Il caso dell’attrice Jennifer Lawrence poi descrive l’acqua con il simbolo chimico H20, dimenticandosi però che il “2” è alla base della H e non in forma numerica. Che dire poi della showgirl Miley Cyrus, che sul braccio ha tatuato un vasetto di “vegimite”, ovvero una salsa spalmabile, oppure Johnny Depp, che dopo il film “Pirati dei Caraibi” si è fatto tatuare una rondine con il sole.
Impossibile non citare Edward Norton, che nel film “American History X” ha tatuata una svastica vistosissima sul petto.