I tatuaggi sulle dita stanno diventando sempre più popolari e apprezzati nel mondo dell’inchiostro.
Per quanto si tratti di una zona molto in vista, se si scelgono dei piccoli simboli, il risultato risulterà molto raffinato ed elegante.
Le dita rappresentano uno dei punti più ricchi di significato. Pensiamo, per esempio, all’anulare sinistro, il dito su cui si indossa la fede per giurare amore eterno.
I soggetti più scelti sono piccole scritte o parole, simboli, fiori o anelli. Anche le celebrità si sono avvicinate recentemente a questo trend, osando con elementi più eccentrici, come animali feroci, quali leoni o tigri, ed elementi vistosi e colorati.
Soggetti più diffusi per i tatuaggi sulle dita
Tra i soggetti più scelti dagli appassionati per un tattoo sulle dita, ricordiamo:
- Scritte: ricche di significato, possono essere costituite da una o più parole. Molto spesso due fidanzati scelgono di tatuare metà frase su una mano e metà sull’altra in modo che, solo unendole, emerga il vero significato.
- Lettere: anche una sola lettera può racchiudere in sé un valore particolare. Se si sceglie di tatuare l’iniziale del proprio nome, si vuole esaltare la propria forza, o una rinascita, se, al contrario, si opta per la lettera di una persona amata, come un compagno o un figlio, si mostra la propria volontà di trascorrere la vita intera con questa persona.
- Anelli: volti a simulare il vero gioiello, spesso sono rappresentati con il nome della persona amata. Assumono una valenza ancora più profonda se tatuati sull’anulare, come abbiamo già indicato.
- Piccoli simboli: tra i più comuni, cuori, frecce, infinito, stelle, fiori. Possono essere personalizzati in modo da essere unici ed essere più o meno visibili a seconda della zona scelta.
- Animali: si tratta di soggetti di più complessa realizzazione dati gli spazi limitati di cui si dispone. Ogni animale presenta un significato particolare, quali forza, eleganza, maestosità, rinascita, fierezza, ecc.
Durata del colore e tempi di guarigione dei tattoo sulle dita
Ogni giorno, tutti noi laviamo le mani decine di volte, causando un processo di esfoliazione molto marcato rispetto a quello che avviene sul resto del corpo. Questo elemento potrebbe portare i tatuaggi a sbiadire velocemente o a modificarsi per forma e colore.
Per rimediare, sarà sufficiente recarsi dal proprio tatuatore per alcune sedute di ritocco nel momento in cui si osservi che il nostro tattoo sta perdendo di definizione.
Sicuramente, il processo di guarigione svolge un ruolo essenziale ai fini della durata del tatuaggio. Dato che usiamo le mani per qualsiasi attività della giornata, non è facile proteggere la zona interessata e permettere, così, una rigenerazione cutanea ottimale. Tuttavia, è opportuno proteggere il tatuaggio il più possibile per far sì che il pigmento possa stabilizzarsi nel derma e durare a lungo.
Visibilità dei tatuaggi sulle dita
I tatuaggi sulle mani, per quanto piccoli, sono comunque in una zona particolarmente esposta del corpo e difficilmente possono essere coperti. Prima di optare per un tatuaggio in questa zona, è opportuno riflettere attentamente.
Purtroppo, nonostante l’accettazione dei tattoo ormai in quasi tutti i luoghi di lavoro, esistono ancora persone che non contemplano questa forma d’arte. Si consiglia, pertanto, di riflettere attentamente e di scegliere soggetti piccoli e discreti almeno per cominciare. È sempre possibile aggiungere in un secondo momento.
Link all’immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-arte-mano-segno-4662172/