Le mani sono un’area molto ricercata per quanto riguarda i tatuaggi. Il trend, che riguarda i primis i VIP, è in costante crescita da qualche anno. Al contrario di una volta, oggi non è più strano vedere un tatuaggio sulla mano.
A volte simboli o scritte, in altri ritratti o rappresentazioni complesse, questi tattoo sono una scelta azzardata ma anche popolare e strategica. Ma quali sono i simboli più richiesti?
Cosa fare prima di un tatuaggio sulle mani
Un tatuaggio è per sempre, lo sappiamo. Ma quando si parla di tatuarsi le mani, bisogna porre una speciale attenzione. La motivazione è senza dubbio legata alla particolare visibilità dell’area, che è costantemente esposta e potrebbe essere problematica in ambienti discreti come in ufficio. Allo stesso tempo, bisogna scegliere un tatuatore con grande esperienza nel campo. Infatti, i tattoo sulle mani sono spesso piccoli ma hanno un impatto immediato alla vista. Di conseguenza, non è permesso nemmeno un piccolo errore.
Tatuaggi sulle mani per donne
La classifica dei principali tatuaggi sulle mani è guidata dalle donne. A partire da VIP mondiali del calibro della cantante Rihanna o l’influencer Chiara Ferragni, il taboo dell’hand tattoo è stato finalmente superato.
I tatuaggi in quest’area del corpo possono essere di vario tipo. Ad esempio una scritta, come “Life is made of small moments like this”, un tatuaggio realizzato dalla Ferragni nel 2017 sull’indice. Oppure, sempre nel caso dell’imprenditrice digitale, il ritratto del suo bulldog Matilda sull’indice o il raviolo fatto come tatuaggio di coppia con il marito Fedez.
Alternative molto apprezzate sono altri piccoli simboli come un cuore, una stella, il simbolo dell’infinito o anche il nome del proprio partner.
Il caso di Rihanna invece è diametralmente opposto. Si tratta di un tattoo esteso realizzato con stile “henna” che ricopre mano, dita e polso.
Tatuaggi maschili sulla mano
Per quanto riguarda gli uomini, le alternative sono variegate. Una scelta molto comune riguarda le rose. Il fiore è uno dei più richiesti in generale per i tatuaggi, e la sua rappresentazione sulle mani è scelta sia in bianco e nero che a colori, con significati legati spesso all’amore e ai nuovi inizi.
Sempre nel caso maschile, si vedono spesso i disegni con scritte direttamente sulle dita delle mani per formare una parola. In questo modo, unendo le mani con i pugni serrati, si può creare una parola a piacere di otto lettere, come ad esempio “American”.
Alternative valide per gli uomini sono anche i tatuaggi piccoli e minimalisti, come quello di un albero stilizzato, il ritratto del viso di un animale oppure un anello.
Molto apprezzati sono i tatuaggi dello stile geometrico, che possono partire direttamente dal braccio o dal polso e arrivare fino alla punta delle dita.
Negli Stati Uniti sono molto in voga i tatuaggi tradizionali sulle mani, come quelli della “vecchia scuola” di tatuaggi, detta old school.
Altre tipologie valide di hand tattoo sono l’uso di simboli compassi e bussole oppure di stili come il watercolor e il realistico.