Forse non tutti conoscono il genere, ma i tatuaggi trash polka sono da conoscere da vicino soprattutto se si ama il cosiddetto effetto wow.
Andiamo alla scoperta delle origini dello stile, del significato dei tattoo trash polka.
Come nascono i tatuaggi trash polka
Il trash polka è uno stile di tattoo nato di recente. Di sicuro non ha alle spalle la storia centenaria dei tatuaggi giapponesi, che rimangono un evergreen indiscusso, ma si difende molto bene.
Lo stile ha iniziato a prendere forma dopo la prima metà degli anni 2000, per la precisione a Wurzburg nello studio Buena Vista Tattoo. Qui due tattooer visionari come Volko Merschky e Simone Pfaff hanno dato vita a qualcosa di nuovo. Un grande talento il loro, che ha portato alla nascita di questo stile che va sempre più affermandosi e che si contraddistingue per essere un mix perfetto tra lettering, new school e anche un po’ di tattoo tradizionale.
Si tratta di uno stile tatuativo nuovo e di grande impatto, che sta prendendo piede sia sui social che nella vita reale. Di sicuro uno stile adatto a chi ama qualcosa di diverso, lontano dalla massa.
Caratteristiche del trash polka tattoo
I tattoo trash polka sono unici nel loro genere e nel loro mescolare stili e generi differenti. Sono tatuaggi che prendono a piene mani soprattutto dallo stile realistico e il tutto viene poi rielaborato in maniera unica, originale e fantasiosa.
Si combinano diversi elementi. In molti casi questo genere di tatuaggio sembra essere realizzato con un pennello, proprio perché le pennellate di colore sono tra gli elementi distintivi dello stile.
Ad esse si uniscono, poi, lettering, linee rette e forme geometriche e macchie di pittura.
Tra i soggetti per tatuaggi polka dot ci sono soprattutto teschi, volti, corvi, aerei e, ancora, soggetti iperealistici tratti ad esempio da vecchie foto o cartoline. Ogni soggetto viene rappresentato e interpretato in maniera unica ed eccezionale.
I colori dei tattoo polka dot sono soprattutto rosso e nero. Sono queste le tonalità predominanti che caratterizzano il genere. Sfumature, pennellate, linee dritte ma pur sempre sottili: lo stile ha dei punti saldi che riescono a farlo riconoscere tra tanti.
Lo stile è sempre più richiesto e diffuso. Quello che conta è trovare sempre un bravo tatuatore che sia appassionato del genere, che lo sappia interpretare a dovere.
Non si tratta di uno stile tattoo con regole rigide che vanno seguite alla lettera. Tuttavia dietro i tatuaggi trash polka c’è un concetto che deve essere sempre presente. Vanno interpretati ed è necessario farlo nel migliore dei modi possibili, così da dare il significato desiderato nella forma che si preferisce.
Il risultato sarà sempre un tattoo decisamente originale e non di massa, che attirerà l’attenzione e l’ammirazione di chi lo guarda.