L’amore tra gli uomini è i cani a volte è talmente forte da spingerci a farci un tatuaggio. Infatti, uno dei trend più in crescita del momento riguarda il tatuaggio con le zampette dei cani, noti come dog paw tattoos.
Sia che il nostro amico a 4 zampe sia in vita o che il tatuaggio sia un suo ricordo, tramite le sue zampette possiamo esprimere il profondo legame che ci lega ad esso, dimostrandone l’importanza e l’affetto.
Il tatuaggio con le zampette è anche un modo per raccontare di un amore speciale o della fedeltà di un rapporto particolare.
Questo tipo di tatuaggio si presta a moltissime personalizzazioni, come l’uso di colori e sfumatura, il richiamo tramite nomi o scritte e anche l’associazione con simboli come l’infinito o il cuore.
Perché tatuarsi le zampette dei cani
Da ormai secoli gli uomini di ogni cultura, età e provenienza vivono stabilmente insieme ai cani. Questi animali, a differenza degli altri, hanno sviluppato una sintonia unica con gli umani. Al giorno d’oggi i cani vivono sono considerati membri a tutti gli effetti delle famiglie e vivono nelle nostre case.
In questo contesto, parlando di tatuaggi, uno dei simboli più richiesti negli ultimi anni riguarda proprio i cani. In particolare, l’orma delle zampette dei nostri amici animali.
La motivazione è semplice: da una parte, il cane rappresenta il senso della lealtà e della fiducia, dall’altro tra cane e padrone si sviluppa spesso un legame molto forte e indissolubile, stabile e duraturo nel tempo.
Inoltre, i cani sono spesso giocherelloni, vivaci, avventurieri ma anche territoriali e difensivi, caratteristiche che possono rispecchiare anche alcuni lati del nostro carattere.
Per queste motivazioni, tatuarsi un ricordo del nostro animale preferito può essere un’idea molto interessante e originale.
Caratteristiche di questo tatuaggio
Non c’è uno schema predefinito per realizzare questo tipo di tatuaggio. In primis la dimensione. Da una parte, le zampette dei cani sono adatte per essere realizzate tramite un tatuaggio piccolo, da mostrare per esempio sulle braccia, sul polso o anche sulle dita; dall’altra, è possibile realizzare dei veri e propri capolavori usando dei disegni più grandi, in cui per esempio è possibile far disegnare, all’interno della zampa, il ritratto del proprio animale.
Al contrario, il simbolo è molto spesso associato ad altre rappresentazioni. Vediamone alcuni esempi.
Tatuaggio zampette cani con scritte
Le scritte sono un classico nel mondo dei tatuaggi. Nel caso che siano affiancate al simbolo della zampe di un cane, riguardano spesso proverbi e citazioni famose sui legami e sull’amore oppure essere semplicemente l’iniziale del nome o il nome completo del proprio animale preferito.
Zampette dei cani con simboli
Il simbolo per eccellenza che si affianca alle zampette del cane è il cuore. Infatti, il legame tra padrone e cane viene descritto da molti come un vero e proprio amore, che si rappresenta appunto con il simbolo.
Alternativamente, altri simboli che possono essere presi in considerazione insieme sono ad esempio l’infinito, che racconta di una relazione tra uomo e cane senza limiti di tempo, o anche la mano, che sorreggendo la zampa denota l’affetto e il contatto che esiste con l’amico fido.
Link all’immagine: https://cdn.petpress.net/wp-content/uploads/2020/02/12043230/idea-design-dog-paw-tattoo-girls-cool.jpg.webp