Il tatuaggio con il simbolo dell’infinito è uno dei più richiesti. Il motivo? Gli si possono associare significati di ogni genere, come l’amore, la positività, l’amicizia, l’uguaglianza. Inoltre, la forma dà ampio spazio alla creatività per rendere il tatuaggio estremamente personale.
Spesso l’infinito è accompagnato da altri simboli, come le rondini, il nome di una persona speciale, un sentimento o un animale.
L’infinito: tatuaggio amatissimo
Il tatuaggio al giorno d’oggi è un modo per abbellire il nostro corpo ma, soprattutto, per esprimere un sentimento, segnare un avvenimento, rappresentare un qualcosa di importante.
Per sua natura il tatuaggio è senza fine in quanto rimane a vita sulla nostra pelle. In questo senso il tatuaggio con l’infinito calza a pennello: è il simbolo perfetto di qualcosa di eterno.
L’infinito è rappresentabile con moltissimi tipi di stili diversi, come l’old school, il minimal, il friendly o altri ancora.
Il significato dell’infinito
L’infinito si esprime matematicamente con un simbolo che assomiglia ad un “8 rovesciato”.
I significati che si possono associare all’infinito sono molteplici.
Partendo appunto dalla matematica, il simbolo denota una grandezza senza fine. Per questo motivo, il tattoo può esprimere un significato romantico come un amore eterno o un’amicizia solida e fondamentale.
Allo stesso tempo, l’infinito può rappresentare il legame coi figli e con la propria famiglia ma anche l’attitudine positiva di una persona verso il futuro.
Dove farsi il tatuaggio dell’infinito
L’infinito è un tatuaggio associato a significati quasi sempre positivi. Di conseguenza si sceglie di tatuarselo in un’area molto visibile, come per esempio le braccia, l’avambraccio, il polso o le spalle.
Sono però sempre più di tendenza questi tattoo in altre zone del corpo, come sui piedi, sulle caviglie, dietro il collo, sull’inguine.
Per dare un’occhiata a diverse zone del corpo con questo tatuaggio, clicca qui.
Associare l’infinito ad altri simboli
Una delle caratteristiche che rendono infinito un tatuaggio molto apprezzato è il fatto di poterlo associare ad altri simboli.
L’infinito e le scritte
Il tatuaggio a scritte è tra i più diffusi. Associare l’infinito ad una scritta, come “famiglia”, “hope” oppure il nome di una persona a noi importante può rinforzare il significato che diamo al disegno.
L’infinito e il cuore
Grazie alla sua forma peculiare, l’infinito si può disegnare rappresentandone anche un cuore. In questo caso può simboleggiare un amore infinito oppure l’eternità di un legame speciale. Questo tipo di tatuaggio è particolarmente apprezzato dalle donne.
Insieme all’ancora
L’ancora è uno dei simboli più scelti dagli amanti dei tatuaggi in virtù della sua forma e dei significati a essa associata. È possibile combinare l’ancora e l’infinito dando maggiore significato ai due elementi.
Rondini e infinito
Le rondini sono il simbolo classico della libertà. Accostante al simbolo di infinito esprimono la volontà nella vita di volersi sempre sentire liberi. In questi casi anche lo stile utilizzato può enfatizzare l’idea, usando per esempio un tatuaggio a colori o anche in bianco e nero.
Piuma e infinito
Il simbolo dell’infinito compare spesso insieme ad una piuma disegnata su uno dei due lati. In questo caso i significati di purezza, forza e coraggio della piuma hanno un carattere eterno.